il gusto del bello,
il piacere del buono



L’eccellenza più pura è fatta di semplici, misurati dettagli. Non nasce dal lampo di genio, ma dall’incontro fra il sogno e la caparbietà. Non è mai un privilegio per pochi, bensì un tesoro destinato a tutti, tutti quelli che sanno cercare.
Nel pastificio Baltuzzi si respira da sempre questa forma d’eccellenza: concreta, semplice, eppure così rara.

C’è stato un tempo in cui qui venivano da tutta Europa per imparare a decorare le porcellane di scuola francese. Odilla radunava intorno a sé un gran numero di allieve, giovani appassionate e insegnanti, mostrando i segreti scoperti in tanti anni di viaggi e ricerche. Per Odilla, la strada fra Torino e Limoges passava sempre da una piccola cioccolateria artigiana a Lapalisse.

Così a Odilla venne un’idea: trasformare il gusto del bello nel piacere del buono. Dopo mesi di progetti e lavori, il laboratorio di porcellana fece così posto alle sue creazioni di cioccolateria, che in poche settimane divennero una piccola leggenda, non solo da queste parti.

Ma c’era un’altra strada su cui Odilla voleva far viaggiare la sua passione per le piccole cose buone: la pasta. Quella che aveva visto fare da piccola, in campagna. Quella semplice, buona, umile eppure ricchissima di valore e tradizioni. Ci vollero alcuni mesi per cominciare questa nuova avventura e aprire un pastificio a pochi metri dalla cioccolateria.

Sua madre le diceva sempre di non mettere “troppa carne sul fuoco”. Per la verità è esattamente ciò che ho fatto, pensava Odilla. E per questo scelse di dedicare il pastificio proprio a sua mamma. Sull’insegna, oggi, si legge il suo cognome.

Le creazioni



Pasta semplice e ripiena; agnolotti piemontesi, ravioli, tagliatelle,
i classici formati della tradizione e le interpretazioni creative nate dalla voglia di sperimentare.
Perfetti per le occasioni più speciali: quelle di tutti i giorni.

Le materie prime



Creare significa prima di tutto scegliere.
In un pastificio artigianale significa scegliere il meglio:
acqua, farina, uova e amore per le cose fatte bene.
Insomma, ciò che serve per ottenere un risultato perfetto.

Passa a trovarci



Le giornate migliori sono quelle che finiscono con un buon piatto di pasta.